Potenza Picena: tutto il gusto delle Marche

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
IMG_3069

Bella è bella…ma quanto è buona Potenza Picena! Non parliamo di bontà d’animo, ma delle delizie che è possibile gustare in questa bella cittadina della Provincia di Macerata. Infatti nella nostra Montesanto si può trovare un connubio davvero speciale di sapori legati alla cucina contadina e di altri che invece hanno maggiormente un’impronta marinaresca.

In entrambi i casi, difficilmente troverete qualcosa di più buono, ricco e genuino.

E quindi da un lato potrete assaggiare le tagliatelle, che devono essere assolutamente tirate a mano (come fa Nonna Peppa nella foto!) perché solo in questo modo avranno lo spessore e la porosità per lasciarsi avvolgere da un ottimo sugo a base di pomodoro e carne. Ma Potenza non è solo tagliatelle, che comunque le Vergare preparano orgogliosamente ogni anno per la Festa dell’Uva: qui si posso gustare i fagioli con le cotiche, la polenta con le salsicce e i suoi parenti poveri, i frascarelli.

Scendendo dalla collina e dirigendoci verso il mare, abbiamo pesce fresco e gustoso, con cui preparare il guazzetto, oppure il pesce in salmì o la coda di rospo in potacchio. Piatti deliziosi, da gustare magari nei ristoranti di Porto Potenza o negli chalet in riva al mare.

E chi è goloso di dolci? Tutto l’anno è festa, per i ghiottoni che passano a Potenza Picena, dove si possono mangiare le sfrappe, i ciambelloni, la cicerchiata e le pizze dolci, solo per citarne alcuni. Tutti ovviamente accompagnati dal delizioso Vin Cotto che molti fanno ancora in casa.

Abbiamo detto vino, giusto? E aggiungiamo olio: perché senza di essi la cucina marchigiana non può esistere. E proprio sulle colline di Potenza Picena potete osservare i vigneti e gli uliveti, che oltre a rendere il paesaggio unico da un punto di vista estetico sono anche i preziosi fornitori di questi alimenti così pregiati.

I turisti stranieri, come abbiamo modo di vedere qui al Frantoio Torresi, sono estasiati davanti a questi prodotti di qualità, come davanti a tutto ciò che rappresenta Potenza Picena. Nelle valorizzazione di eccellenze che hanno alle spalle una storia importante, secondo noi è possibile trovare la via di un domani migliore.

Non dimenticatelo mai: il futuro, ha un cuore antico.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Frantoio Torresi

APERTO TUTTI I GIORNI per degustazione e vendita
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00

Strada Regina Km. 3,67
62018
Potenza Picena (MC)
Italia

Telefono: (+39) 0733671841
Email: info@frantoiotorresi.it

Prodotti
Previous
Next
© 2020 Frantoio Torresi. P.IVA 01576290439 | Privacy Policy | Powered by Elicos