Per le vie dell’Arte nel Centro Storico: alla scoperta di Potenza Picena

potenza (3)

Potenza Picena è uno scrigno di bellezze naturali e culturali, e forse nemmeno chi ci abita la conosce in maniera approfondita. In questi giorni, però c’è una bella iniziativa, dedicata non solo ai turisti ma anche ai Potentini che desiderano visitare la propria città con calma e attenzione.

Si tratta delle visite guidate “Per le vie dell’Arte nel Centro Storico di Potenza Picena”, gratuite e aperte a tutti, che si svolgono tutti i giovedì e i venerdì dalle 17.45 alle 18.45. Si parte dalla Chiesa della Beata Vergine della Neve fuori Porta Marina, che è anche il primo edificio ad essere visitato, e si prosegue poi per Porta Marina, la scalinata di Via Trento, la Chiesa di San Francesco, il Pincio, la Piramide de Mayo, Piazza Matteotti con la Torre Civica, il Palazzo del Podestà, il Palazzo Comunale, la Sala Giunta, il Teatro Storico “Bruno Mugellini”. Ma anche l’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti” (Ex Complesso di S. Agostino), il Portale di Palazzo Trionfi (detto oggi Mazzoni), la Chiesa S. Caterina d’Alessandria con Fototeca Comunale “B. Grandinetti”, la Chiesa Collegiata dei SS. Stefano e Giacomo e la Cappella della Congregazione dei Contadini.

In ognuno di questi luoghi i turisti potranno scoprire le peculiarità di questo bellissimo paese, mentre i potentini potranno riscoprire delle meraviglie che ormai (forse) sono disabituati a guardare.

Ma Potenza Picena è anche natura, con il Parco dei Laghetti che è stato riaperto al pubblico, ed eno-gastronomia, con le tante ricette tipiche che è possibile gustare qui.

E noi di Frantoio Torresi lo sappiamo bene che Potenza Picena è un concentrato di meraviglia, di arte, cultura e gusto: lo stesso gusto che i nostri oli regalano ai piatti tipici della cucina locale.

Insomma, un tesoro da scoprire: vi aspettiamo!

This site is registered on wpml.org as a development site.