Pelle sana con l’olio? Si comincia da piccoli!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
bebe-boy-231269

Avere una pelle sana, bella, senza nessun tipo di problema: a chi non piacerebbe? Purtroppo spesso invece la nostra pelle, a causa della vita frenetica e di una poca cura verso l’alimentazione mostra non solo i segni dell’età che avanza, ma anche quelli di una pessima salute.

In tutto questo, la presenza di un buon olio di oliva nella preparazione del cibo, è l’aiuto fondamentale per percorrere in maniera costante la strada della buona salute della pelle. Infatti i grassi presenti nell’olio hanno una funzione davvero importante nella costituzione della struttura del corpo, dal sistema nervoso alla pelle. Inoltre essi sono il veicolo che permette alle vitamine come la A, la D e la E di essere assorbite dal corpo umano.

Nello specifico parliamo poi di ω-3 e gli ω-6 che a livello della pelle esercitano un’importante azione idratante. E sapete quando è più importante assumere gli ω-6? Durante l’infanzia! È infatti in questo periodo che essi entrano a far parte della struttura dell’epidermide.

Oggi come oggi gli studi si concentrano poi sempre di più sull’importanza dello squalene (chiamato così perché si trova anche nel fegato degli squali) e sulla sua presenza nell’olio di oliva. Esso infatti è un importante antiossidante, che aiuta la pelle a proteggersi dalle radiazioni solari. È quindi sempre più chiaro come risulti importante avere un giusto introito di acidi grassi polinsaturi, magari fin dalle prime pappe dell’infanzia.

In ultimo sottolineiamo come l’uso topico dell’olio si dimostra un alleato fondamentale, tanto per la bellezza quanto per la salute. Sapevate che fu Cleopatra ad inventare la prima crema antirughe mischiando latte, incenso e olio di oliva? Oggi tutti sanno che creme a base di olio possono essere un aiuto ideale in caso di eritema, di psoriasi, dermatite atopica e altri problemi di pelle.
Quindi ricordate: per una pelle perfetta, consumate la giusta quantità di olio di oliva…e non dimenticate mai di versarlo nella pappa dei vostri bambini!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Frantoio Torresi

APERTO TUTTI I GIORNI per degustazione e vendita
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00

Strada Regina Km. 3,67
62018
Potenza Picena (MC)
Italia

Telefono: (+39) 0733671841
Email: info@frantoiotorresi.it

Prodotti
Previous
Next
© 2020 Frantoio Torresi. P.IVA 01576290439 | Privacy Policy | Powered by Elicos