Agropirateria: un chip ci salverà!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
pirati (1)

Il problema della falsificazione dei prodotti alimentari, nel settore dell’olio come in molti altri, è per il made in Italy una vera piaga. Da un lato infatti i consumatori si trovano a mangiare cibi di bassa qualità, spacciati (e soprattutto pagati) come eccellenze del nostro territorio, mentre dall’altra le aziende che rispettano gli standard di legge arrancano dietro a quelle disoneste.

Ora però la tecnologia lancerà una battaglia senza quartiere a chi tenta di bypassare le regole: infatti nel corso della giornata dedicata all’Olio di Calabria IGP  e organizzata presso l’Università di Reggio Calabria dall’Accademia dei Georgofili sono state presentate delle tecnologie e dei materiali anticontraffazione e alcune applicazioni nanotecnologiche per l’autenticazione e la tutela delle produzioni agro-alimentari di eccellenza.

Si tratta di un progetto finanziato dal PONR&C 2007-2013 e che nasce per mettere a disposizione strumenti per contrastare l’agropirateria. Sapevate che i prodotti falsi hanno un giro di affari superiore a quelli autentici? Il valore di quella internazionale è addirittura di 60 miliardi.

Ma grazie alle nuove tecnologie, tra cui per esempio un microchip di 5 mmq, sarà possibile includere un fingerprint di autenticazione e quindi mettere un freno alle falsificazioni. Il cliente quindi, grazie ad un tablet o allo smartphone, potrà verificare tutte le informazioni. I nuovi dispositivi saranno presentati nel corso di manifestazioni ad Expo 2015.

Intanto voi sapete come riconoscere l’olio buono, giusto? Deve avere il giusto grado di amaro, fruttato e piccante. Ma il vero segreto è affidarsi ai vostri produttori di fiducia: i pirati, lasciateli ai film con Jake Sparrow!

Vuoi saperne di pù? Leggi qui!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Frantoio Torresi

APERTO TUTTI I GIORNI per degustazione e vendita
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00

Strada Regina Km. 3,67
62018
Potenza Picena (MC)
Italia

Telefono: (+39) 0733671841
Email: info@frantoiotorresi.it

Prodotti
Previous
Next
© 2020 Frantoio Torresi. P.IVA 01576290439 | Privacy Policy | Powered by Elicos