olio_olive

Che l’olio di oliva e il frutto da cui deriva siano preziosi, lo dimostra anche il fatto che molti proverbi li citino. Avete mai pensato a quante volte li nominate anche senza magari voler far riferimento a piatti o cibi? Chiudiamo quindi questa settimana con un breve viaggio tra i proverbi italiani più famosi che parlano d’olio.

L’olio e la verità tornano a galla: come le gocce  di olio di oliva che galleggiano sull’acqua, anche la verità prima o poi si viene a conoscere. Forse.

Dolori, olio dentro e olio fuori: la nostra rubrica del martedì ne è la perfetta esemplificazione. L’olio extravergine di oliva è davvero un toccasana per tutti i mali!

Ungi e frega, ogni male si dilegua: vedi sopra, ancora una conferma delle importanti capacità dell’olio nel supporto della nostra salute.

Chi vuol tutte l’ulive non ha tutto l’olio: se lasciate a lungo le olive sulla pianta, in attesa che maturino tutte, ne perderete comunque un po’. Una variazione del chi troppo vuole nulla stringe!

Olio, aceto pepe e sale, sarebbe buono uno stivale: ma questo noi marchigiani lo sappiamo, vero? Sono i condimenti semplici di una volta, a regalare un sapore indimenticabile ai nostri cibi!

La prima oliva è oro, la seconda argento, la terza non val niente: una santissima verità nel campo della raccolta delle olive e produzione dell’olio!

Vigna piantata da me, gelso da mio padre, olivo da mio nonno: perché gli ulivi sono così, accompagnano le famiglie per generazioni e generazioni.

L’ulivu benedetto arde verde e arde seccu: chi ha la fortuna di avere un caminetto, può verificare questo detto (scusate la rima) infatti i rami di ulivo bruciano sempre molto bene.

Fammi povero di legno che ti farò ricco d’olio: è quello che l’ulivo chiede a chi se ne prende cura! Una buona potatura assicura un ottimo raccolto.

E voi, conoscete qualche proverbio? Raccontatecelo! In ogni caso prendersi cura degli ulivi e realizzare un prodotto di qualità richiede molto olio di gomito, come ben sappiamo al Frantoio Torresi…ma con professionalità e impegno, tutto fila via liscio come l’olio!