boy-164286_1280

Dopo tante chiacchierate sul rapporto tra olio e salute, sembrerebbe che l’uso di questo alimento debba essere appannaggio di chi non sta bene. Eppure un giusto consumo di olio tra le persone sane, e anzi tra coloro che praticano sport, è assolutamente fondamentale!

Infatti sia che si tratti di sport a livello amatoriale o a livello agonistico, sappiamo tutti che una giusta alimentazione rappresenta una delle armi fondamentali del buono sportivo. Ovviamente, ad ogni tipo di attività sportiva va legata una giusta alimentazione. Facciamo degli esempi.

Se praticate una disciplina cosiddetta di forza, che quindi richiede uno sforzo intenso ma molto breve, come il sollevamento pesi, una corsa di 100 metri, o il salto (in alto o in lungo) avete bisogno di cibi che forniscano un’energia immediata come i carboidrati. I muscoli che vi servono per praticare questi sport, vanno costruiti con il giusto apporto di proteine (senza esagerare) ed un allenamento costante. Se invece praticate degli sport di resistenza, come maratona e ciclismo, dovete consumare prima i grassi e poi i carboidrati, con un occhio alla presenza dell’olio di oliva.

Per entrambe le tipologie di sport è importante che la dieta sia equilibrata e varia: ovviamente la dieta mediterranea rappresenta anche in questo caso la perfezione, soprattutto se ricca di frutta, verdura, legumi, con pesce azzurro, carne bianca e olio di oliva come unica fonte di grassi.
Una considerazione è d’obbligo: non è la dieta che vi renderà un atleta eccezionale, ma mangiare in maniera scorretta potrebbe penalizzare delle ottime prestazioni!

Tra le azioni che l’olio compie all’interno del nostro organismo, vanno sottolineate quelle antiossidanti: grazie al suo profilo chimico all’interno dell’olio c’è il grasso perfetto per lo sportivo. Infatti gli acidi polinsaturi sono importanti per il metabolismo, e non esiste nessuna medicina o compressa in grado di sostituire le proprietà di questo alimento.

Mangiate bene e fate la giusta quantità di sport: la vita sarà senz’altro migliore!