olio

Ma quanto è buono l’olio di oliva! E non buono solo perché rende speciali i nostri piatti, ma anche perché si rivela un alleato importante nella cura della salute e della bellezza.

Lo sapevano bene i Romani, i Greci e gli Egiziani, che ne facevano un uso a 360 gradi, dal make up alla cura delle malattie, ma lo sapevano anche le nostre nonne, che con un goccio di olio “buono” risolvevano un sacco di problemi.

Ecco quindi alcune cose che non avevate pensato di fare con l’olio di oliva, ma che invece all’olio riescono proprio bene:

Struccare e idratare: è vero che esistono prodotti realizzati ad hoc, ma poche gocce d’olio riescono ad eliminare anche il make up più resistente, e lo fanno in maniera molto dolce, senza andare ad aggredire la pelle né ostruire i pori. Non solo, grazie alla presenza di acidi grassi essenziali, polifenoli e antiossidanti, l’olio contribuisce a nutrire la pelle in un modo sano e naturale, combattendo anche le rughe.

Rendere i capelli lucenti: anche in questo caso il mercato è ricchissimo, ma provate  a usare poche gocce di olio da strofinare sui capelli, dalla radice alle estremità. Sciacquateli dopo circa 30 minuti. Questo era il modo con cui le nostre nonne mantenevano delle chiome lunghissime, belle e resistenti.

Ammorbidire le labbra: un goccio d’olio passato con un dito o con un cotton fioc si prenderà cura alla perfezione delle vostre labbra.

Aiutare la rasatura: se usate le classiche lamette monouso, stendere un leggerissimo velo di olio aiuta a rendere la rasatura molto più delicata. È utile anche in caso di ceretta, perché allevia il dolore e il rossore provocato dallo strappo.

Lenire il prurito: l’olio di oliva è un ottimo aiuto contro il prurito dato dalle dermatiti, ma anche per ripulire la pelle che soffre di psoriasi. Un velo di olio steso con un batuffolo di cotone, aiuta a dare un sollievo immediato.

Combattere il mal di gola: se avete problemi di tonsille, se soffrite di mal di gola, o semplicemente se state per andare a vedere una partita che vi annienterà la voce, prendete un cucchiaino di olio di oliva. Disinfetta e previene le irritazioni.

Dare sollievo al mal di orecchio: questo rimedio lo conoscono proprio tutti. Un forte mal d’orecchio potrà essere leggermente attenuato da un goccio di olio d’oliva leggermente scaldato e fatto cadere all’interno.

Sconfiggere i pidocchi: questa piaga, nonostante siamo nel 2015, ancora colpisce molti bambini. Sapevate che l’olio scioglie l’esoscheletro dei pidocchi e li soffoca? Consultate il pediatra e usatelo come ottimo rimedio naturale.

Allora, è proprio prezioso questo olio di oliva: e voi, conoscete altri rimedi? Condivideteli con noi!

  • Cristyantodanyrachibryan De Si

    e un ottimo rimedio stavo impazzendo con mal d orecchie e la avevo tappato ,l olio mi a dato un sollievo e e pasato tutto