francesi 3

Anche quest’anno, con grande gioia, I ragazzi di Mouans-Sartoux sono stati ospiti al Frantoio Torresi, Accolti da Fausta, nonna Peppa e Tommaso.

Continua quindi il tradizionale scambio culturale che vede protagonisti questi ospiti e la Scuola Secondaria di Primo Grado Leonardo da Vinci di Potenza Picena, organizzato dalla professoressa di francese Sandra Moroncini,

Sono più di 20 anni che questa esperienza vede poi i ragazzi del terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado visitare la Francia, e regala a giovani francesi e giovani italiani un importante momento di crescita scolastica e personale.

E per il quarto anno poi, dopo essere stati in visita in Comune, i ragazzi sono portati a scoprire la realtà del Frantoio e della produzione dell’olio. Durante la visita è stato quindi mostrato un video, con le varie fasi di lavorazione delle olive, ed è stato spiegato loro come l’olio extravergine di oliva sia il più digeribile, perché l’unico ottenuto da un frutto e quello con le migliori qualità nutrizionali.

Alla fine tutti hanno apprezzato il delizioso buffet: e non vediamo l’ora di rivivere questo appuntamento anche il prossimo anno!