Frantoio Torresi - Logo 50anni

Frantoio Torresi aderisce a Marchex.net, con la convinzione che fare rete, significa aiutare il territorio a crescere. Di cosa si tratta? Di un circuito di credito alternativo, che permette di ridurre l’esposizione bancaria a aiutarsi reciprocamente. In pratica, se un’azienda marchigiana vi entra potrà sia acquistare beni e servizi da altri che vendere i propri, senza dover pagare direttamente in denaro.

Questa speciale camera di compensazione è stata già sperimentata in Sardegna con Sardex.net, che è nato nel 2010 e oggi conta oltre 2300 aziende e onlus che ne fanno parte. Il sistema di basa sulla fiducia e sulla cooperazione tra i membri , come accade ad esempio anche con il sistema WIR in Svizzera. Nelle Marche ogni servizio o prodotto venduto viene valutato in mex (che equivale ad un euro): una volta ricevuto i mex si possono poi fare altri acquisti tra le aziende aderenti.

Per quale motivo abbiamo aderito? Perché questo progetto persegue esattamente quello che non solo come azienda, ma anche come famiglia, stimiamo abbia un valore aggiunto. Il fare rete, il sostenere il territorio che ci vede protagonisti e verso il quale nutriamo rispetto e affetto, ma anche la possibilità di metterci a confronto con altre realtà. Tutto questo si è rivelato essere Marchex: tutto questo è e sarà sempre, Frantoio Torresi.