Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio d’oliva

cover_extraverginita_chiara.indd

È davvero un titolo ad effetto quello scelto da Tom Mueller per il suo libro, che dal 2013, anno di redazione, ad oggi ancora non ha finito di far discutere.

“Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio d’oliva” è infatti un libro che analizza l’olio di d’oliva in maniera finissima, dall’inizio della sua storia, come alimento, cosmetico, conservante e per gli usi rituali. Ma nonostante il suo essere prezioso, l’olio di oliva vive da parecchio tempo una situazione estremamente intricata e rappresenta, a detta dell’autore, un vero paradosso economico, dove accanto ad una richiesta sempre alta non corrisponde un prezzo in grado di essere posizionato sempre nel medesimo target. Si passa infatti dalle bottiglie dei discount ad un euro al litro, a quelle a 10 euro al litro, e la causa è che accanto ad un’offerta di alta qualità c’è un terribile intreccio di adulterazioni.

Giornalista per il New Yorker, Tom Mueller ha realizzato un’indagine attenta tirando in ballo storici, magistrati, archeologi e produttori. Ulteriore certificato di qualità dell’ inchiesta è la prefazione di Milena Gabanelli.

Assolutamente da leggere!

This site is registered on wpml.org as a development site.