Difesa fitosanitaria: incontro al Frantoio Torresi

conferenza

Grande interesse per la serata di approfondimento  organizzata dal Frantoio Torresi sui principali parassiti dell’olivo e metodi di difesa fitosanitaria.

Relatrice, la Dott.ssa Elisabetta Piccioni, tecnico dell’Assam: nel corso di un’ora interessante e risolutiva, coadiuvata da slide estremamente comprensibili, ha illustrato ai molti presenti le differenti tipologie di parassiti e i migliori metodi di difesa.

Noi del Frantoio Torresi, dopo la difficilissima annata appena trascorsa, abbiamo ritenuto importante fare un punto della situazione, in attesa di poter giudicare anche la stagione in corso.

Grazie quindi alla competenza della Dott.ssa Elisabetta Piccioni abbiamo avuto modo di riflettere sulla problematica della mosca dell’ulivo, che può essere affrontata con metodi differenti per cercare di mettere al sicuro il proprio raccolto. Sono stati quindi illustrati i metodi con cui è possibile combatterla, più o meno adatti all’agricoltura biologica.

Sempre capaci di creare problemi alla produzione sono poi differenti tipologie di funghi, meno aggressivi rispetto alla mosca olearia, ma comunque da affrontare con i mezzi adeguati.

Sono state poi citate la lebbra delle olive, detta anche occhio di pavone, e la terribile malattia che sta colpendo in questo periodo gli ulivi pugliesi, ovvero il complesso del disseccamento rapido dell’olivo, contro cui al momento sembra davvero difficile lottare.

Al termine dell’incontro sono stati posti tanti interessanti quesiti da parte dei presenti, amici e clienti del Frantoio Torresi. In effetti la tematica è ricca di interesse, per questo motivo affronteremo in maniera più particolareggia malattia per malattia, insieme ai differenti rimedi, nei prossimi articoli pubblicati in questo blog.

Un caloroso grazie da parte di tutta la famiglia Ruffini alla Dott.ssa Elisabetta Piccioni, per l’interessante serata, e a tutte le persone intervenute.

This site is registered on wpml.org as a development site.