tiziano4

Eclettico, irriverente, burbero e divertente: Tiziano Schiavoni è il dominus del Ristorante Cucina Tizziano, ne è l’anima e l’ideatore. E ci offre, in un angolo di passaggio di Porto Potenza, di fronte alle macchine che sfrecciano sulla statale, un motivo potente per fermarci a gustare una cena strepitosa.

Ma Tiziano sa che senza ingredienti di primordine il resto è fuffa, e da vero artista mescola e lavora sapientemente il miglior pesce fresco, gli aromi profumati, l’olio più ricco che viene dal nostro Frantoio Torresi.

La serata che venerdì abbiamo trascorso da Cucina Tizziano si è articolata in due fasi, con un simpatico aperitivo accompagnato da vini locali, dedicati ai piatti che lui preparava direttamente dalla sua rulotte nel parcheggio del ristorante, e con una successiva cena che andava non mangiata, ma assaporata in ogni sua portata.

Quattro step, due cruditè e due fritture in tempura, e ogni volta che si arrivava all’ultimo boccone si sentiva già un po’ di nostalgia per i sapori appena gustati.

E abbiamo scoperto il segreto di Tiziano: qualità e passione per la cucina.

Sono questi infatti i pilastri che reggono l’architettura dei piatti dei suoi piatti. E noi di Frantoio Torresi siamo orgogliosi che il nostro olio sia una delle eccellenze che lui ha scelto di farvi gustare.