Frantoio Torresi - Cuore Verde Olio

Un week end  pieno di impegni ma anche colmo di soddisfazioni qui al Frantoio Torresi, visti gli eventi a cui abbiamo partecipato. Da un lato c’è stato infatti il secondo e purtroppo ultimo fine settimana dedicato alle Cantine di Montesanto, dall’altro i nostri amici Roberto, Anna e Franco Torbidoni hanno aperto il loro Temporary Store dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio: e noi abbiamo potuto dire il nostro “Presenti!” in entrambi i casi.

Partiamo dall’evento di Potenza Picena, organizzato dall’Amministrazione Comunale,  dalla Pro Loco di Potenza Picena e da Mauro Mazziero: si è trattato di un esperimento pienamente riuscito per rilanciare l’idea di una Montesanto centro turistico non solo in estate, grazie alle spiagge di Porto Potenza, ma anche in inverno. Il fascino dei vicoli del centro storico, unito alla bellezza delle Cantine rese preziose dalla collezione “Osteria Museo” di Gianni Brandozzi di ceramiche popolari e ovviamente al gusto speciale dell’enogastronomia locale, hanno fatto sì che i visitatori restassero avvinti dall’offerta locale.

Sia nel primo che nel secondo appuntamento, le Cantine e i Frantoi locali hanno deliziato con i loro prodotti tutti gli ospiti. Per quanto ci riguarda nei giorni passati abbiamo avuto modo di far degustare anche il nostro nuovissimo Cuore Verde, appena uscito dalla lavorazione. La musica de Li Matti de Montecò ha allietato con le proprie melodie tradizionali tutto il centro di Potenza Picena.

Domenica 9 novembre abbiamo vissuto un altro appuntamento d’eccezione: a Civitanova, in Corso Umberto I n 93, la famiglia Torbidoni ha inaugurato il Temporary Store dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali. Ovviamente ciauscolo, ma anche Panettone all’Anisetta Meletti, vernaccia….e olio del Frantoio Torresi! È stato, inutile dirlo, un grande onore per la nostra azienda essere chiamata a rappresentare una parte del gusto marchigiano: abbiamo quindi offerto il Cuore Verde la cui lavorazione è terminata proprio in questi giorni.  Lo Store del gusto marchigiano resterà aperto fino a Natale, dando la possibilità a tutti di regalare prodotti genuini in uno dei momenti dell’anno in cui ci concediamo più spesso qualche sfizio goloso. Auguriamo a Roberto, Anna e Franco Torbidoni un grande successo, assolutamente meritato: grazie al loro lavoro sempre più persone conosceranno le specialità della nostra regione!

Per quanto ci riguarda, abbiamo più volte nominato il Cuore Verde, di cui da pochissimi giorni abbiamo terminato la produzione. Desiderate sapere com’è il nostro piccolo gioiello verde, quest’anno? Non vi resta che leggere che il prossimo articolo del blog, che sarà interamente dedicato a lui…e poi di corsa al Frantoio Torresi per un assaggio!