come-organizzare-una-gita-scolastica_49ffa0936ca09c2b15fe75b5b5e75ab9

È fondamentale che i bambini sappiano da dove arrivano cibi che sono abituati a mangiare, per dar loro la possibilità di scoprire come vengono prodotti. È importante anche che in futuro siano in grado di scegliere in maniera consapevole e autonoma gli alimenti migliori.

Ma visto che questo è il periodo della lavorazione dell’olio, quale luogo migliore per portarli a fare una piccola gita, di un bel frantoio?

In questo modo essi potranno scoprire come si realizza uno degli alimenti base della nostra dieta mediterranea! Al Frantoio Torresi vengono spesso in gita scolaresche delle scuole dei dintorni per scoprire tutti i segreti della lavorazione dell’olio. Insieme agli insegnanti osservano affascinati come si fa a creare da una semplice piccola oliva un cibo così importante: guardano con attenzione le macchine al lavoro, i cumuli di olive e le macine che girano.

Noi provvediamo a spiegare loro tutte le caratteristiche che deve avere un buon olio, e a far fare una piccola degustazione. Insomma il Frantoio è davvero il luogo ideale dove iniziare a scoprire come si produce l’olio buono!

E per noi è una vera gioia osservare il nostro lavoro attraverso gli occhi dei più piccoli: ci sembra quasi di poterlo vedere da una prospettiva nuova.

Non esitate quindi in queste giornate di ottobre e novembre a fare una piccola gita al nostro Frantoio: i vostri bambini ne saranno sicuramente affascinanti!